sabato 25 settembre 2010

Tale madre, tale figlia!

La mia piccola di 9 anni ama lavorare con me.
Le piace aiutarmi a cucire, tagliare, ricamare...


Sapevo che ci teneva tanto ad avere la "sua" macchina da cucire, specialmente dopo la pessima esperienza di una macchina da cucire-giocattolo, acquistata a prezzo spaventoso, sperando che fosse efficiente, che in realtà non ha mai cucito un solo punto.

In quell'occasione aveva avuto una delusione terribile e da allora non aveva smesso di chiedere una macchina tutta per lei ma che funzionasse!


Ci siamo decisi e per la bella pagella scolastica l'abbiamo accontentata!

Ho scelto per lei una vera macchinetta da cucire a tutti gli effetti, ma piccola, molto molto carina.
E' robusta e cuce seriamente.
E' semplicissimo il funzionamento, molto intuitivo. Adatta ad una bambina che sapeva già muovere i primi passi con la mia macchina da cucire, una Brother vecchiotta di 20 anni ma robustissima.

L'unico particolare di questo gioiellino è che procede lentamente, perfetto accorgimento per affidarla tranquillamente e con sicurezza ad una bambina.

La negoziante le ha spiegato il funzionamento della piccola "Janome Sew Mini", ad infilare l'ago e ad avvolgere le spoline, i vari punti disponibili, le regolazioni dei punti stessi... e così, appena arrivata a casa, ha potuto subito mettersi all'opera.

Ha passato giornate intere a cucire, cucire, cucire.


Ha realizzato cappellini (ha ha ha ), vestiti per la sorella (??!!), vestiti per le bambole...insomma sta facendo esperienza!!


Lei si diverte e si impegna al massimo e questa è la premessa per riuscire, in futuro, a creare e dare libero sfogo alla fantasia.


Con il mio aiuto è in grado già di cucire semplici casacche per lei, come ho descritto in qualche post precedente, presto la vedrò andare a scuola con l'abbigliamento confezionato da lei, senza che io me ne sia resa conto!!

8 commenti:

Unknown ha detto...

Che meraviglia Giulia, sono felicissima per te ! Vedere la propria bambina , che ha preso la stessa passione della mamma deve sessere veramente bello....pecato, che da me non è così...hi hi hi
Buona giornata, Davida

Unknown ha detto...

che fortunata!! Io vorrei tanto che mia figlia di 8 1/2 si appassionasse a qualcosa... qualsiasi cosa!!! Complimewnti alla tua bimba è uno splendore vedere così tanta passione!! Speriamo che duri nel tempo!!

barbara

katia ha detto...

ciao, prioprio adesso aggiustavo la mia da viaggio per la mia bambina..ma posso chiederti dove hai preso questa meravilgiosa macchina rosa?
buona domenica

Sabry ha detto...

Ciao Giulia, complimenti per la tua bimba che già dimostra di avere la stessa passione ed entusiasmo della mamma! Le hai fatto un regalo bellissimo,sarà stata felicissima.brava!
Ciao e a presto,Sabry

Anonimo ha detto...

Che meravilgia!!!! Avete fatto benissimo a farle questo regalo per la pagella se lei la desiderava e ama cucire e creare.
Anche noi avevamo avuto una pessima esperienza con una giocattolo!
Allora a pèresto per vedere le creazioni della tua bimba,

Alice ha detto...

Cara Giulia, la classe non è acqua e si vede! Bravissima tua figlia a volersi cimentare in questa passione. Perchè solo la passione vera ti piglia talmente tanto che non ne puoi fare a meno. E ne sappiamo qualcosa, vero?
Strabaciotti

Sara B Creazioni ha detto...

Mamma mia Giulia che brava che è la tua signorina!!! E poi che bella macchina che le avete preso.

Non vedo l'ora di vedere altre sue creazioni.

Baci
Sara

natalia ha detto...

ciao giulia, è bellissimo vedere tua figlia al lavoro con la macchina da cucire, ed anche irene alle prese con i dolci. la tua è proprio una famiglia creativa! auguri di buone feste chissà cosa combinerete in questi giorni. un bacio a tutte!